Chi Siamo

michele

Michele



Chef Michele conosce la ricetta per eccellenza che conquista i clienti, un mix tra la sua inconfondibile spontaneità e la tipica accoglienza toscana che fa del suo lavoro un piatto sorprendente e delizioso.

Il ristorante Da Michele, a Siena, nasce dalla passione per il buon cibo e l’arte della cucina dello chef, da cui prende il nome: Michele Vitale.

Michele Vitale nasce a Siena il 13 giugno del 1970 e dimostra sin dai primi anni di vita di possedere un’attitudine particolare per la cucina; già quando aiutava il nonno al ristorante di famiglia, ne catturava i gesti in cucina e faceva tesoro delle ricette.
Le sue origini meridionali, unite alla cultura toscana, divengono il connubio perfetto che si esprime nelle creazioni culinarie della sua cucina.

Nel 1993 la prima importante esperienza per Michele, che viene chiamato dallo zio, ristoratore, ad intraprendere una nuova avventura: aprire e co-gestire il ristorante pizzeria Jolly. Per Michele inizia l’ascesa.

Dopo due anni, lo chef resta da solo alla guida del ristorante, supportato da mamma Carla.
Il 1995 segna l’anno della consacrazione, il ristorante pizzeria Da Michele apre le sue porte in via Massetana Romana.
ristorante da michele

Esperienze



Esperienza internazionale e creatività si fondono con la tradizione per generare soluzioni culinarie speciali

Fine chef ed esperto sommelier, nel corso degli anni Michele ha collaborato sovente con i più importanti chef nazionali e internazionali. Per perfezionare la sua abilità culinaria ha seguito, negli anni, molti corsi di specializzazione sulle tecniche di cottura e di preparazione dei cibi.

Ha una particolare passione per il pesce e per la cucina toscana. La creatività e l’esperienza internazionale dello chef si fondono con le ricette del passato: i risultati sono soluzioni culinarie alternative, molto apprezzate dalla clientela.
Tra gli estimatori della sua cucina, ci sono anche molti personaggi famosi dello spettacolo, tra cui il cantante Biagio Antonacci e l’attrice Ornella Muti.

Dal 2006, per tre anni consecutivi, prende parte come membro esterno alla commissione per gli esami delle terze classi della Scuola Alberghiera di Castelfiorentino (FI) con il grado di esperto di cucina.
L’estro, la passione e la dedizione alla cucina premiano lo chef Michele Vitale che, dal 2007, ricopre il ruolo di presidente dell’Associazione Cuochi Senesi - Federazione Italiana Cuochi.

Vieni a


TROVARCI