Anche tu ti trovi continuamente bollette alte senza un apparente spiegazione? La verità è che trascuri questo dettaglio.
Quante volte da piccoli mamma vi ripeteva: “Questa casa non è un ristorante?” quando eravate troppo esigenti su cosa mangiare a pranzo o cena? Questa frase per quanto stereotipata ha un fondo di verità, poiché molti italiani commettono un grave errore ai fornelli, ossia non monitorare con attenzione i consumi di gas quando si mettono a cucinare. Ebbene, questo porta le spese a salire vertiginosamente.
Sicuramente non sono spese degne di un ristorante ma in ogni caso, moltissimi italiani secondo la media diffusa da vari portali di informazione spendono 1.000 € come minimo ogni anno per il gas. Una spesa che si potrebbe risparmiare magari passando alla piastra elettrica ad induzione. Ma non tutti possono farlo, o magari non vogliono, perché abituati a cucinare le pietanze alla “vecchia maniera”, con i fornelli tradizionali.
Allora, quello che possiamo fare per aiutarvi a non rientrare nella media e spendere nettamente di meno in gas e nella rispettiva bolletta mese per mese è darvi qualche piccolo consiglio anti spreco. Del resto, ci vuole veramente poco per evitare quelle maledette disattenzioni che alla fine del mese, pesano come un macigno sul portafoglio dell’italiano medio. Vediamo come.
Risparmio ai fornelli, non perderti i trucchi
Il primo consiglio riguarda i metodi di cottura, e quelli tra voi che hanno una grande “cultura” ai fornelli sanno già tutto a riguardo. La marinatura o la cottura a vapore per esempio che sono perfette per ortaggi, vegetali e legumi vari sono molto più rapide e richiedono un dispendio energetico – e di gas – molto minore in proporzione. Per velocizzare la cottura, poi, ricordatevi di tenere rigorosamente i coperchi su pentole e padelle: questo semplice gesto spesso ignorato riduce la dispersione di calore.

Impara a tenere basse le bollette – www.Ristorantedamichele.it
Un dettaglio che ottimizza il modo in cui la pentola va a riscaldarsi riguarda anche la dimensione del fornello selezionato. Sceglietene uno che sia proporzionato alla padella, non ha senso mettere una piccola pentola sul più grande e, al contrario, una pentola molto grande si scalderà più in fretta risparmiando in proporzione molto gas se usate il fornello più grande.
Far bollire l’acqua della pasta è meno costoso in fatto di gas o corrente se utilizzate acqua già tiepida che si scalderà più in fretta o meglio ancora, se imparate ad occhio la quantità d’acqua, perfetta per etto di riso o pasta, risparmiando l’acqua stessa oltre che il tempo per cuocere. Infine, un’alleata in cucina che consente di risparmiare molto è la pentola a pressione. Se non ne avete una è il momento di procurarvela, siamo anche in periodo di saldi!








