Cucina

I ceci ti restano duri dopo la cottura? Ecco cosa sbagli, fai così e avrai una consistenza perfetta

ceci duri come evitarlo
Ceci duri, come evitarlo (www.ristorantedamichele.it)

Se i ceci restano duri anche dopo la cottura, sicuramente qualcosa sta andando storto. Ecco come ovviare al problema.

I ceci sono fra i legumi più apprezzati in assoluto, specialmente per i tanti modi in cui possono essere cucinati. Prodotti dal Cicer Aritium, una pianta erbacea che cresce annualmente, sono ricchi di nutrienti e di proteine vegetali.

Pensate che soltanto 100 grammi di ceci racchiudono più del 20% del fabbisogno giornaliero di proteine di un adulto. I ceci sono anche molto ricchi di fibra alimentare, quindi in linea di massima parliamo di un prodotto che merita eccome di essere considerato dal punto di vista dell’alimentazione quotidiana.

Tuttavia, può capitare che magari questo genere di alimento non venga cotto nel modo migliore e rimanga un po’ duro. In tanti si chiedono cosa sia stato fatto effettivamente di sbagliato, in ogni caso non preoccupatevi; nelle prossime righe di questo articolo cercheremo di approfondire proprio questo importante dettaglio.

Ceci duri dopo la cottura: come non fare più questo errore

I ceci possono rimanere duri per diversi motivi; errori durante l’ammollo in acqua o durante la cottura (o entrambi), ma anche la qualità degli stessi ceci. Per ovviare a questo problema, dovete sempre controllare la data di scadenza. Preferibilmente, devono essere meno datati possibili. Inoltre, durante la fase di ammollo, questi legumi – come molti altri che si trovano in natura – devono rimanerci dalle 8 alle 12 ore di tempo.

ceci duri come evitarlo

Ceci duri, come evitare che accada (www.ristorantedamichele.it)

Senza contare che l’acqua minerale o filtrata è la soluzione ideale, perché spesso quella della cannella potrebbe essere dura e ricca di calcio e magnesio. Per quanto riguarda invece la fase della cottura, sappiate che i ceci devono cuocere a lungo e a fiamma bassa. Cuocerli velocemente e attraverso una fiamma esageratamente alta può portare a conseguenze di non poco conto dal punto di vista della cottura finale, rendendoli duri e spesso immangiabili in qualunque modo vengano fatti e ottenuti. Non aggiungete sale e acidi a inizio cottura, perché possono rallentare il processo di ammorbidimento.

Sì, anche il limone va assolutamente evitato. Meglio effettuare tali aggiunte soltanto a fine cottura. L’utilizzo di pentole a pressione, inoltre, può ridurre non di poco i tempi di cottura e garantire la quasi assoluta morbidezza dei ceci. Se agirete in questo modo, difficilmente potrete rimanere delusi dal risultato finale. Tuttavia, lo ripetiamo, è meglio fare attenzione a questi dettagli che abbiamo precisato nelle precedenti righe, onde evitare risultati tutt’altro che soddisfacenti ad alimento pronto a essere posizionato in tavola.

Change privacy settings
×