Quali sono i formaggi preferiti dagli esperti di tutto il pianeta? Il primo non è italiano, va bene, ma quasi tutti gli altri in classifica si!
Il cliente ha sempre ragione e se i gourmet di tutto il mondo si sono addirittura riuniti in un portale apposito chiamato Taste Atlas – lo conoscete? In caso contrario, fateci un giro – per deliberare quali siano i cibi più gustosi che hanno assaggiato, poteva mancare una classifica dei loro formaggi preferiti? Ovviamente no ecco perché oggi ci tuffiamo nella cosiddetta Top 100 Cheeses in the World, la classifica dei migliori formaggi del mondo secondo queste persone scoprendo quanti prodotti italiani ci sono.
Partiamo dalla parte bassa della classifica, prima di svelarvi qual è il miglior formaggio, sempre rimanendo pacifici sul fatto che i gusti sono gusti e non è detto che tutti la pensiamo allo stesso modo. Al decimo posto troviamo la complessità del Saint-Félicien, morbido formaggio francese con crosta dal sapore molto peculiare. Appena sopra, ci sono il Kefalograviera greco – ritroveremo presto i greci in questo elenco – che è un formaggio morbido buono anche fritto. Settima posizione invece per il nostro squisito treccione di mozzarella, la Burrata pugliese che ha conquistato anche gli esigenti gusti dei viaggiatori.
Saliamo più in alto solo per trovare un altro formaggio italiano, il Pecorino Sardo che ha quel tipico sapore forte e deciso, anche se molto dipende da quanto lo lasciamo stagionare e come decidiamo di servirlo. Bisogna salire fino al quinto posto per ritrovare formaggi stranieri con il Queijo Serra da Estrela ossia, un formaggio portoghese molto cremoso e con le erbe.
I 5 migliori del mondo
Al quinto posto, come promesso tornano i greci, molto presenti in classifica assieme a noi. La Groviera di Creta che in greco si chiama Graviera Kritis, non confondetevi, è una primizia creata con un sapiente mix di latte caprino ed ovino che assume una compattezza inconfondibile e presenta una grande varietà di sapori, a seconda del periodo di stagionatura. Sopra di lei, c’è la squisita Mozzarella di bufala campana. E qui non dobbiamo aggiungere niente perché è impossibile che un italiano non l’abbia mai assaggiata anche solo una volta.

Il miglior formaggio è la Groviera di Naxou (Greek Gastronomy) – www.Ristorantedamichele.it
Siamo saliti sul podio e troviamo il Queijo de Azeitão che arriva a sua volta dal Portogallo. Cremoso, dal sapore intenso e molto avvolgente, è un vero simbolo del paese lusitano e viene esportato con grandi risultati in tutto il mondo oltre che in Europa. Al secondo? Ancora un formaggio italiano, sempre famosissimo. Il gusto perfetto per un mix con la pasta del Parmigiano Reggiano ha conquistato anche i visitatori del portale che ha composto l’elenco.
Primo posto, come vedete già dalla foto qui sopra, per la Groviera di Naxou, una piccola isola greca dove gli allevatori di ovini si sono specializzati negli anni nella creazione di questo formaggio dalla pasta dura, intensa e decisa. Il suo sapore viene descritto come “molto forte senza mai essere aggressivo” e non costa nemmeno tanto: con 250 grammi, una quantità non certo misera, si vanno a spendere circa 10 € più le spese di importazione.








