E’ uno dei piatti più amati e maggiormente cucinati, specialmente la domenica e nei giorni di festa, in Italia. Su tutte le tavole compare sempre lei, la lasagna.
Diverse sono le versioni anche per cucinarla, aggiungendo ingredienti tipici di un territorio piuttosto che di un altro ma comunque il suo sapore resterà sempre unico e inimitabile.
Ma c’è un piccolo errore che, tutti, forse compiamo ma che non sappiamo essere un errore, ed ha a che fare proprio con quella che è la cottura della lasagna.
L’errore che ti farà gettare via la tua lasagna
Un Made in Italy migliore di questo, dal punto di vista culinario, forse non c’è: stiamo parlando della lasagna. Un primo piatto che, insieme alla pasta, rappresenta il perno per eccellenza dei giorni di festa e della domenica da portare sempre in tavola. Ogni massaia, ogni nonna ha una sua particolare quanto speciale ricetta, con l’aggiunta di un ingrediente speciale che proviene dal proprio territorio: esiste la lasagna alla bolognese, con l’aggiunta della besciamella, o quella alla napoletana, con l’aggiunta di polpettine e melanzane…insomma: un gusto che si arricchisce sempre di più ovunque vai.
Ma c’è un errore che, forse, compiamo tutti senza nemmeno saperlo ed ha a che fare con il suo momento di cottura. Sono in molti che cuociono le lasagne all’interno di una pirofila (e fin qui nulla di strano), ma se la pirofila è d’acciaio e rivestita di alluminio, allora l’errore è compiuto. Non usare mai la carta stagnola per ricoprire la teglia dove andrai a cuocere la tua lasagna: l’errore è proprio dietro l’angolo. L’avvertimento è arrivato proprio da un utente sul web che, convinto di fare una cosa giusta e di proteggere la pirofila da eventuali attaccamenti o residui di cibo, ha invece scoperto l’errore più grave.

La carta stagnola è il pericolo della lasagna – www.ristorantedamichele.it
La stagnola, con il calore eccessivo, ha iniziato a sciogliersi nel momento della cottura, andando a corrodersi e depositandosi sulla lasagna stessa. Risultato? La lasagna aveva un sapore metallico. Perchè questo? C’è una spiegazione scientifica: l’acciaio e l’alluminio agiscono come elettrodi facendo sì che l’umidità presente nel cibo faccia sciogliere, piano piano, la stagnola stessa, soprattutto se ad alte temperature. Come evitare l’errore e il sapore metallico?
Cuociamo la lasagna in una pirofila di ceramica o di vetro e, se proprio avete solo quella in acciaio, ricordate di non aggiungere mai la carta stagnola al suo interno. Questa regola non vale solo per la lasagna, ma per qualsiasi altro tipo di pasta, specie se condita, che andate a cuorere al forno.








