Cucina

Se vuoi una cucina da chef, buttali subito: sono gli utensili più inutili secondo gli esperti

gli utensili inutili in cucina
Gli utensili che in cucina sono inutili o dannosi - ristorantedamichele.it

Gli utensili che gli chef escludono dalla cucina: ecco quelli che sono considerati inutili dagli esperti e che quindi è meglio eliminare. 

Nell’universo culinario, la ricerca dell’efficienza e della qualità spesso porta a riempire le cucine di utensili vari, molti dei quali, secondo gli esperti, risultano superflui o addirittura dannosi per la buona riuscita delle ricette. A fare chiarezza sugli strumenti essenziali e inutili è un noto chef vegetariano, Nick DeSimone, che ha recentemente condiviso consigli preziosi per chi vuole una cucina funzionale e professionale.

Gli utensili da cucina da evitare secondo gli chef esperti

Secondo gli esperti molte volte si pensa di facilitare il lavoro con certi strumenti, ma in realtà questi possono compromettere la qualità e la facilità di preparazione.

Uno dei primi consigli riguarda le tavole da taglio in plastica sottile e flessibile: Tutti abbiamo usato quelle tavole che scivolano ovunque, si graffiano facilmente e rovinano le lame dei coltelli, spiegano  gli chef , è meglio scegliere tavole in legno o in plastica rigida e resistente, più sicure e durature.

Altro oggetto da evitare è il tagliaverdure automatico. Stando agli epserti non esiste sostituto migliore di un coltello da chef ben affilato. Pur riconoscendo che questi utensili possono far risparmiare tempo, evidenziano che le lame di questi dispositivi non si affilano e quindi perdono rapidamente efficienza.

quali sono gli utensili da cucina inutili?

Inutili o dannosi, gli utensili in cucina da evitare – ristorantedamichele.it

Un monito arriva anche per gli utensili in plastica nera, spesso utilizzati per cucinare o mescolare: «Oltre alle preoccupazioni di salute legate a questo tipo di plastica, ho imparato che non è un materiale durevole nel tempo. Gli utensili in silicone, invece, resistono meglio alle alte temperature e si possono lavare in lavastoviglie senza problemi».

Un altro suggerimento riguarda le fruste elettriche a mano: il parere degli esperti è che, pur non essendo da scartare completamente, non sono così pratiche come altre tipologie di fruste che permettono una miscelazione più efficace e versatile.

I consigli utili da considerare

Per quanto riguarda la sicurezza in cucina, lo chef consiglia di prediligere strofinacci o panni da cucina alle classiche guanti da forno. Ci sono state esperienze negative con guanti troppo spessi che rendono difficile maneggiare pentole calde, quindi gli chef preferiscono avere sempre a portata di mano dei panni, più pratici e sicuri.

Infine, gli chef  mettino in guardia dall’acquisto di macchine per fare il pane. Molti dicono che facilitano il processo, ma secondo me fare il pane a mano e cuocerlo in una pentola di ghisa richiede solo un po’ più di impegno e regala un interno più soffice e una crosta dorata e croccante, impareggiabile.

L’opinione degli chef è un invito a riflettere su come l’eccesso di utensili possa complicare più che aiutare, e su come, in cucina, spesso la tradizione e l’abilità personale facciano la differenza rispetto all’uso di apparecchiature complicate o poco funzionali.

Una cucina da chef non si basa sulla quantità di strumenti, ma sulla scelta consapevole di utensili di qualità, pratici e duraturi, capaci di valorizzare ogni preparazione culinaria.

Change privacy settings
×